Sostegno psicologico per la coppia e la famiglia

“Uno spettacolo per gli dei la vita di due innamorati”. (Goethe)

Capita che le vicissitudini della vita allontanino i partner che si trovano pian piano a viversi come due estranei. In tal caso un approccio specialistico rappresenta uno “spazio altro” in cui è possibile rivisitare la storia della coppia e delle dinamiche che hanno portato all’allontanamento dei due partner.
Le consulenze rivolte alle coppie riguardano:
• crisi del legame di coppia
• difficoltà della sfera sessuale
• separazione e divorzio
• sostegno alla genitorialità
La psicoterapia di coppia, ad orientamento sistemico-relazionale, ha l’obiettivo di guidare e sostenere i partner in un viaggio che offrirà loro la possibilità di mettersi in gioco, ricostruendo quel ponte che consentirà alla coppia di riavvicinarsi con una maggiore consapevolezza.

“L’incontro tra i membri di una famiglia rappresenta l’incontro tra più culture, dove pensieri e linguaggi diversi hanno l’opportunità di promuovere le risorse necessarie per affrontare e superare le difficoltà familiari”. (Antonio De Martino)

Ogni famiglia rappresenta una fantastica avventura, durante la quale i suoi membri sperimentano eventi e situazioni talvolta attesi, talvolta inaspettati, spesso desiderati in quanto lieti ma a volte drammatici e destabilizzanti. Il matrimonio, la nascita di un figlio, l’adolescenza, la perdita di una persona cara, la malattia fisica o psichica di un componente, la separazione della coppia, possono mettere a dura prova un nucleo familiare, generando conflitti e tensioni che talvolta sembrano irrisolvibili. In tali circostanze un punto di vista professionale, esterno, risulta di grande aiuto per sostenere la famiglia nella ricerca di un nuovo equilibrio.
L’errore che spesso si commette è quello di credere che le difficoltà di un individuo siano solo e soltanto sue, immaginando quindi una persona chiusa nella propria solitudine dalla quale sembra difficile uscire. In realtà la famiglia rappresenta il contesto privilegiato di “cura” per i suoi componenti, essa è dunque la fonte dalla quale i suoi membri possono attingere le proprie risorse. L’approccio sistemico-relazionale permette l’incontro tra singoli individui, favorendo un contesto di opportunità e di crescita tanto del singolo quanto dell’intero sistema familiare.

Antonio De Martino

+39.392.4959159

consulenza.antoniodemartino@gmail.com

Vomero (NA) e San Giorgio a Cremano (NA)

Write a comment:

*

Your email address will not be published.